Befana internazionalista 2026. Domenica 4 gennaio al Circolo Anarchico “La Faglia” (Foligno)

Segnaliamo quest’iniziativa prevista per il 4 gennaio a Foligno:

BEFANA INTERNAZIONALISTA 2026
Domenica 4 gennaio
Circolo Anarchico “La Faglia”, Foligno, via Monte Bianco 23

Dal primo pomeriggio, per tutta la giornata
Libri scatenati. Esposizione della mostra “La Cantonata” e bazar di materiale editoriale dissequestrato a seguito degli esiti dell’inchiesta Sibilla.

Dalle 15:00
Proiezione del documentario To Kill a War Machine (2025) sulle azioni e le ragioni di Palestine Action.

Dalle 17:00
Dibattito: Dalle parole ai fatti
Da Luigi Mangione a Elias Rodriguez negli Stati Uniti, fino alle uccisioni dello stragista e reclutatore Demyan Hanul, ad opera di un coscritto ucraino, o dell’ex presidente del Parlamento ucraino Andrij Parubij, da parte di un padre che voleva vendicare il figlio disperso al fronte, fino alla vicenda italiana dei fratelli Ramponi. Ci chiederemo se si stia aprendo una nuova stagione di giustizieri individuali e ragioneremo sulle peculiarità di queste esplosioni di vendetta armata, sulla natura di un simile fenomeno sociale, laddove si possa considerare tale, a partire dalla sua estraneità ai movimenti antagonisti contemporanei.

A seguire, cena e tombolata benefit per le spese legali dei processi scaturiti dalla mobilitazione in solidarietà con Alfredo Cospito, in cui sono coinvolti alcuni compagni e compagne del Circolo.

Nel ribadire come il 41 bis sia un carcere di guerra, sabotiamo il fronte interno supportando i prigionieri della guerra sociale!

Continua a leggere

[Quale internazionale? + Vetriolo] Collezione feticcio

[Quale internazionale? + Vetriolo] Collezione feticcio

A seguito della sentenza di non luogo a procedere emessa a conclusione dell’udienza preliminare del processo Sibilla il 15 gennaio 2025, nel mese di novembre sono stati disposti i decreti di dissequestro per la grandissima parte del materiale requisito nel corso delle perquisizioni del novembre 2021. Fra questo materiale ritroviamo finalmente centinaia di copie di libri e giornali che il ROS dei carabinieri avrebbe preferito veder sparire. Sono quindi di nuovo disponibili, per esempio, quei numeri del giornale anarchico “Vetriolo” da tempo irreperibili, nonché alcune centinaia di copie della prima edizione di Quale internazionale? di Alfredo Cospito e molti altri e del tascabile Mio caro padrone domani ti sparo.

Continua a leggere

A buon rendere. Solidarietà con gli anarchici condannati dal tribunale di Massa. Continuiamo a lottare contro il 41 bis e le politiche di guerra

Segnaliamo la pubblicazione di questo testo recentemente pubblicato dal Circolo Culturale Anarchico “Gogliardo Fiaschi” (Carrara) e dal Circolo Anarchico “La Faglia” (Foligno).

A buon rendere
Solidarietà con gli anarchici condannati dal tribunale di Massa
Continuiamo a lottare contro il 41 bis e le politiche di guerra

Il 5 novembre 2025 si è tenuta al Tribunale di Massa l’udienza con la lettura della sentenza di primo grado nel processo per la manifestazione tenutasi a Marina di Carrara il 10 settembre 2022. Un’iniziativa in solidarietà con i rivoluzionari prigionieri e in particolare con l’anarchico Alfredo Cospito, trasferito a maggio dello stesso anno nel regime detentivo previsto dall’art. 41 bis dell’ordinamento penitenziario e all’epoca a rischio di una condanna all’ergastolo nell’ambito del processo “Scripta Manent”.

Continua a leggere