
Segnaliamo questa nuova pubblicazione a cura del Circolo Anarchico “La Faglia”:
Nuova pubblicazione: “La Faglia”, numero unico scaricabile
Rendiamo disponibile e liberamente scaricabile il numero unico “La Faglia” contenente vari articoli tramite i quali si è voluto sviluppare alcune delle riflessioni affrontate durante gli incontri del circolo del quale siamo parte e dal quale questo numero prende il nome. La pubblicazione è stata divisa in tre diverse sezioni:
“Faccia a faccia”, in cui abbiamo dato spazio alle dichiarazioni spontanee rese in aula il 15 gennaio 2025 durante l’udienza preliminare del processo Sibilla che ha visto coinvolti, oltre al compagno Alfredo Cospito, alcuni di noi e conclusosi con il non luogo a procedere; “Contro ogni Stato…” contenente due testi dedicati a questioni oltreconfine, uno incentrato sulla crisi economico-politica del sistema tedesco (testo con il quale si è inteso, tra l’altro, espandere e consolidare una parte degli argomenti discussi in occasione della due giorni di gennaio 2025 al circolo “A che punto stiamo della notte”) e uno sulla questione curda in seguito alla smobilitazione e capitolazione del PKK annunciata e disposta dal leader Abdullah Öcalan; l’ultima sezione “…a partire dal nostro”, incentrata principalmente su tematiche locali, include, oltre a due volantini redatti e distribuiti in occasioni differenti, un testo riguardante la questione sociale nell’epoca del governo Meloni e uno relativo al gasdotto Snam alla luce dell’odierno orizzonte di guerra.
Le pagine che seguono non sono certo un esercizio di vuoto autocompiacimento. Men che meno vengono da noi considerate un fine. Costituiscono piuttosto uno strumento di approfondimento, di agitazione; una fotografia della dura realtà di questo sciagurato contesto storico plasmato da guerre capitaliste, avvitamenti repressivi, taglieggi padronali e vessazioni sociali.
Se editare un giornale è sicuramente troppo poco, continuare a usare le nostre facoltà critiche è premessa quanto meno necessaria, sebbene insufficiente, a rovesciare un mondo che in ogni ambito somiglia sempre di più a una caserma.
Estate 2025
Circolo Anarchico “La Faglia”
Continua a leggere