È disponibile il libro “Repressione e lotta di classe in Umbria”

È disponibile il libro “Repressione e lotta di classe in Umbria”

È il 29 gennaio 1978 quando una potente carica di esplosivo viene fatta detonare all’interno del nuovo supercarcere in costruzione alla periferia di Spoleto: i danni ammontano a circa due miliardi di lire. “Le otto cariche di plastico – scrivono i giornali – hanno sventrato una palazzina destinata alla sezione femminile del penitenziario, hanno distrutto una gigantesca gru e un’altra palazzina dei sevizi”. Si tratta del punto più alto raggiunto in tre anni di duro conflitto sociale nella cittadina umbra. Tra 1976 e il 1979 si registrano incendi alle sedi dell’MSI, molotov contro il municipio, scontri di piazza e istituti tecnici dati alle fiamme. Tante le azioni contro il carcere: come la bomba esplosa fuori dal vecchio istituto di pena nella Rocca o la gru data alle fiamme nel cantiere della nuova casa di reclusione, pochi mesi prima del grande attentato dinamitardo.

Questo opuscolo ne ripercorre gli eventi per mano di alcuni militanti dell’epoca.

Si tratta della ristampa dell’ultimo documento prodotto dall’area dell’autonomia spoletina, prima che gli eventi repressivi, nazionali e locali, nonché il riflusso generale e la sconfitta di quell’ipotesi politica, ne sancissero il completo evaporamento nel territorio.

Il numero unico di “Comunismo. Rivista del movimento rivoluzionario dell’Umbria” (ciclostilato a Spoleto in data 9/7/1979) e con esso lo scritto che di fatto ne occupa la quasi interezza (“Repressione e lotta di classe in Umbria”) era praticamente a rischio di estinzione. Quella che siamo riusciti a procurarci, potrebbe essere persino l’ultima copia superstite. Questa ristampa consente dunque di prevenire tale pericolo e di preservare un pezzo importante di memoria storica del movimento rivoluzionario in questa città.

Repressione e lotta di classe in Umbria
1976-1979: cronologia delle azioni
Edizioni Monte Bove
Collana: Tascabili clandestini, 4

Della stessa Collana:
AAVV, Mio caro padrone domani ti sparo. Cent’anni di odio di classe
Alfredo Cospito e molti altri, Quale internazionale?

Una copia: 5,00 euro — Distributori: 3,00 euro
Per richieste di copie: edizionimontebove@riseup.net

PDF: È disponibile il libro “Repressione e lotta di classe in Umbria”