Pensiero e azione. 4ª Fiera dell’editoria anarchica (Lecce, 21-22.05.2022)

Il 21 e 22 maggio a Lecce si terrà la 4ª edizione della fiera dell’editoria anarchica “Pensiero e azione”. Segnaliamo che sabato 21 verrà presentato, dall’autore Gino Vatteroni, il libro I giustizieri. Propaganda del fatto e attentati anarchici di fine Ottocento, edito nel 2018 per le Edizioni Monte Bove e recentemente ristampato. Alla presentazione seguirà una discussione. Riportiamo qui di seguito l’intero programma dell’iniziativa curata dalla Biblioteca Anarchica Disordine.

Pensiero e azione. 4ª Fiera dell’editoria anarchica (Lecce, 21-22.05.2022)

Due giorni di diffusione e propaganda delle idee anarchiche.

Due giorni di libri, incontri, presentazioni e discussioni per parlare della storia e dell’attualità del pensiero e dell’azione anarchica, del legame indissolubile che le unisce e della loro capacità di incidere nel mondo nella prospettiva di cambiarlo.

Sabato 21 maggio

  • Ore 15:00: apertura della fiera e degli stand di stampa anarchica.
  • Ore 17:00: I Giustizieri. Propaganda del fatto e attentati anarchici di fine Ottocento, ed. Monte Bove, 2018. Presentazione a cura dell’autore e discussione.
  • Ore 19:00: Il mondo a distanza. Su pandemia, 5G, materialità rimossa del digitale e l’orizzonte di un controllo totalitario, ed. Bergteufel, 2021. Presentazione a cura dell’autore e discussione.
  • Ore 21:00: cena benefit.

Domenica 22 maggio

  • Ore 10:30: apertura degli stand di stampa anarchica.
  • Ore 11:30: Varkarides – I battellieri. Il gruppo nichilista di Salonicco 1898-1903, ed. Biblioteca Anarchica Sabot, 2021. Presentazione con il curatore e discussione.
  • Ore 13:30: pranzo benefit.
  • Ore 15:30: Buscando a la calle. Aggiornamento sui prigionieri e le prigioniere sovversive e anarchiche in lotta nelle carceri cilene. Per l’annullamento delle condanne della “giustizia militare” di Pinochet ancora vigenti. Approfondimento a cura di una compagna dello spazio di lotta anticarceraria.
  • Ore 17:00: Capitalismo resiliente. Uno sguardo siciliano su estrattivismo e nocività nel Green New Deal, 2022. Presentazione a cura dei compagni di sciroccomadonie.noblogs.org
  • Ore 18:30: La guerra e i suoi tentacoli. Il ruolo strategico della Sicilia per il militarismo imperialista della NATO. A cura di alcuni compagni dell’assemblea antimilitarista siciliana “Per chi sente il ticchettio”.

Biblioteca Anarchica Disordine
disordine@riseup.net
disordine.noblogs.org

L’iniziativa si terrà presso Asfalto Teatro, via D. Birago 60, a Lecce.

Sono benvenute le edizioni e distribuzioni di stampa anarchica. Chi viene da fuori ci avvisi, se possibile, con qualche giorno di anticipo. E-mail: disordine@riseup.net

PDF del manifesto per l’iniziativa: Pensiero e azione. 4ª Fiera dell’editoria anarchica (Lecce, 21-22.05.2022).

[Tratto da disordine.noblogs.org].