Alla censura rispondiamo con la ristampa!

Alla censura rispondiamo con la ristampa! Pubblicata la terza edizione di “Quale internazionale?” in occasione dell’inizio del processo Sibilla

È difficile trovare le parole per presentare, ancora una volta, un libro come “Quale internazionale?”.

Forse perché “Quale internazionale?” non è in senso proprio nemmeno un libro.

Come venne scritto in occasione della seconda edizione questo oggetto “non è fatto solo di carta, inchiostro e ghirigori che formano lettere, lettere che formano parole e parole che formano frasi” e che “i suoi tempi sono i tempi della guerra sociale”.

Uscito nel marzo 2021, l’11 novembre dello stesso anno veniva sequestrato ovunque rinvenuto nel corso di decine di perquisizioni in tutto il territorio nazionale nell’ambito dell’Operazione Sibilla. Pochi mesi dopo, nel maggio del ’22, Alfredo Cospito dopo dieci anni di carcere in alta sicurezza veniva trasferito in 41 bis. La sua colpa era anche di aver fatto uscire fuori dal carcere le tesi contenute nell’intervista pubblicata in tre puntate su altrettanti numeri di “Vetriolo”, intervista poi ripubblicata insieme a molto altro materiale in questo volume.

Come è noto il 20 ottobre 2022 Alfredo iniziava un lungo sciopero della fame e noi nel nostro piccolo abbiamo pensato che un modo per supportarlo potesse essere quello di ristampare quest’opera “come gesto di solidarietà con il compagno e di insubordinazione contro lo Stato“.

Il 10 ottobre 2024 per Alfredo Cospito e per altri 11 compagni e compagne verrà chiesto il rinvio a giudizio nell’ambito proprio del procedimento Sibilla. L’intervista dal titolo “Quale internazionale?” compare al capo A) tra gli articoli di “Vetriolo” e al capo P) come operazione editoriale delle Edizioni Monte Bove.

Il 10 ottobre “Quale internazionale?” sarà a processo. Ci sembra il momento migliore per dare alle stampe la terza edizione!

Abbiamo chiesto a Lello Valitutti di curare l’introduzione alla terza edizione. Quando abbiamo avuto l’idea, abbiamo creduto che questo potesse essere un modo per continuare a far dialogare Alfredo con altri compagni fuori dal carcere, nonostante il 41 bis; ma vista la condizione di prigionia a cui anche Lello è al momento sottoposto (agli arresti domiciliari per l’operazione City), alla fine anche queste si sono rivelate essere altre parole che evadono dall’isolamento a cui lo Stato vorrebbe sopporle.

“Quale internazionale?” in fondo è un’opera viva, dunque. Ma mentre i governi della Terra ci hanno ormai precipitato in una nuova carneficina mondiale, la risposta alla domanda è la cosa oggi più urgente.

All’interno del libro:

— Prefazione di Alfredo Cospito
— Introduzione alla terza edizione di Lello Valitutti
— Introduzione alla seconda edizione di Michele Fabiani e Francesco Rota
— Introduzione alla prima edizione di Anarchici redattori di “Vetriolo”
— Quale internazionale? Intervista e dialogo con Alfredo Cospito dal carcere di Ferrara
— Dal ventre del Leviatano. Dichiarazione all’inizio del processo per l’azione contro Adinolfi a Genova
— Chi siamo. Lettera aperta al movimento anarchico ed antiautoritario
— Quattro anni… dicembre 2006. Documento-incontro della Federazione Anarchica Informale a quattro anni dalla nascita
— Cronologia azioni, 1999-2023
— Nota editoriale

Autori: Alfredo Cospito e molti altri
Titolo: Quale internazionale?
Edizioni Monte Bove (Collana: Tascabili clandestini – 5).
Terza edizione, ottobre 2024, 215 pagine.

Una copia: 5,00 euro. Per la distribuzione, a richieste di almeno cinque copie: 3,00 euro a copia. Spese di spedizione escluse.

Per richieste di copie rivolgersi alle Edizioni Monte Bove: edizionimontebove@riseup.net