Presentazione del libro I giustizieri al centro di documentazione anarchico L’Arrotino (Lecco, 26.03.2022)
Ore 19:30: Cena benefit per Juan.
Ore 20:45: Presentazione del libro I giustizieri. Propaganda col fatto e attentati anarchici di fine Ottocento, di e con Gino Vatteroni.
Nella memoria anarchica gli ultimi vent’anni dell’800 sono passati alla storia, e al mito, come il periodo dei vendicatori: Passannante, Caserio e Bresci sono soltanto i più celebri tra i molti che in quegli anni attentarono alla vita di governanti e teste coronate. Il libro proposto ha il merito di raccontare le storie di ognuno di loro ma, al tempo stesso, di liberare questi individui dalle aureole del mito e calarli nella Storia. Storia che in Italia prende le mosse dalla conclusione del risorgimento e si immerge negli intrecci tra anarchici, socialisti e repubblicani, nella nascente lotta di classe e, soprattutto, nell’opposizione ad uno Stato liberale sfruttatore e repressivo. È un libro capace di affrontare lucidamente le dinamiche storiche del tempo senza tuttavia nulla perdere della fascinazione e dell’ammirazione che si possono provare davanti a chi individualmente si erse contro il potere. Ed è in fondo giusto che sia così, affinché la spinta ad agire, anche nel presente, possa essere portata non solo dalla pur necessaria razionalità ma anche da un insostituibile sentimento di cuore. Il sentimento vertiginoso di appartenere anche ad una lunga storia di lotte, di vendette, di giustizia.
Con questa presentazione vogliamo per una sera parlare di Storia, consapevoli del fatto che comprendere le dinamiche del passato può essere fondamentale per affrontare il presente. Viviamo del resto in un’epoca di forte trasformazione del capitalismo, di guerre, nazionalismi e compressioni della libertà: ricordare quanto l’azione di un singolo individuo possa influire sullo scorrere della grande Storia è sicuramente uno stimolo utile a gettarsi nella lotta per cambiare il mondo che ci circonda.
Presso il centro di documentazione anarchico “l’Arrotino” in via primo maggio 24C a Lecco.
Naturalmente non verrà chiesto nessun green pass o lasciapassare di qualsivoglia genere.
E-mail: larrotino@inventati.org / Sito internet: https://leccoriot.noblogs.org/