È disponibile “Terra d’amore e libertà. Grisolia, 22-23 luglio 2020. Atti del convegno anarchico”

È disponibile Terra d’amore e libertà. Grisolia, 22-23 luglio 2020. Atti del convegno anarchico

Questa pubblicazione è la trascrizione di alcuni interventi orali raccolti durante un convegno anarchico di due giorni tenutosi a Grisolia nel luglio 2020.

Quanto riprodotto qui su carta rispetta, fedelmente, la dimensione dell’oralità in cui le discussioni sono maturate. Il labor limae che ne è seguito non ha intaccato la spontaneità degli interventi, ma ha solo cercato di rendere più scorrevole, per il lettore, l’approccio al testo. L’iniziativa svoltasi nei giorni 22 e 23 luglio 2020, dal titolo “Terra d’amore e libertà, tra storie di lotta territoriale e tensione internazionalista”, ha avuto luogo nella piazza centrale di Grisolia con microfono aperto. Prezioso è stato il contributo logistico dei compagni presenti in loco per l’organizzazione delle due giornate. Gli argomenti affrontati sono stati i seguenti: la propaganda anarchica, la gestione degli archivi, delle biblioteche, della stampa antiautoritaria.

Le discussioni hanno preso spunto da produzioni nate dalla dimensione anarchica attuale e si avvalgono anche di contributi scritti. Tali contributi sono presenti nella pubblicazione. Quanto viene riportato nel testo è condiviso da ogni relatore.

Gli intenti che ci hanno spinto a mettere in piedi il convegno ed a pubblicarne gli atti sono molteplici. In primo luogo, mettere in pratica un’idea nata tra compagni provenienti da luoghi diversi ma che spesso si confrontano. L’idea del convegno anarchico a Grisolia è nata a casa del compagno Franco Di Gioia e per la sua realizzazione hanno cooperato gli anarchici di Grisolia, la biblioteca dello Spazio anarchico “Lunanera” di Cosenza, la Malacoda produzioni e distribuzione anarchica, le Edizione Monte Bove, alcuni compagni della redazione del giornale “Vetriolo” ed individualità a noi affini. Inoltre, si è inteso evidenziare come lo studio, il pensiero e la propaganda dell’anarchia con ogni mezzo siano pratica combattiva, decisa e determinata in tutte le epoche
storiche.

Questa iniziativa purtroppo si è svolta senza la presenza del compagno Franco Di Gioia, scomparso nel mese di maggio. Ringraziamo quanti sono intervenuti ed hanno contribuito.

Novembre 2020.

Terra d’amore e libertà. Grisolia, 22-23 luglio 2020
Atti del convegno anarchico
Coedizione di Edizioni Monte Bove, Biblioteca dello spazio anarchico “Lunanera” e Archivio di documentazione “Franco Di Gioia”.
Edizioni Monte Bove, 2021. Collana Nera — 2. Pagine 220.
Per richieste di copie:
lunanera[at]mortemale.org
edizionimontebove[at]riseup.net