Segnaliamo questi due appuntamenti a Foligno il 7 gennaio e a Massa il 9 successivo in solidarietà con gli anarchici inquisiti nell’operazione Scripta Scelera contro il quindicinale anarchico internazionalista “Bezmotivny”.
Befana internazionalista, contro la guerra e la repressione. Assemblea, cena e tombolata benefit al Circolo Anarchico “La Faglia” (Foligno, 7 gennaio 2024)
contro la guerra e la repressione
BEFANA INTERNAZIONALISTA
Il 9 gennaio inizia il processo nei confronti di quattro anarchici accusati di far parte della redazione del quindicinale anarchico internazionalista “Bezmotivny”. Se da sempre la stampa anarchica risulta indigesta ai gusti dei censori e dei loro scagnozzi, con l’operazione Scripta Scelera assistiamo per la prima volta alla conferma per lungo termine di misure cautelari per reati inerenti unicamente la redazione di un giornale. Assistiamo anche al tentativo di frammentare la solidarietà, giudicando con giudizio immediato solo quattro dei dieci indagati (nel mentre per tutti permangono ancora domiciliari e restrizioni!), con l’obbiettivo di ottenere una rapida condanna che faccia da precedente da utilizzare contro la stampa anarchica.
Tutto questo si inserisce in un quadro politico di nuovo autoritarismo, la cui espressione lampante è il recente «pacchetto sicurezza» volto a colpire pesantemente qualsiasi forma di dissenso sociale. Norme che punisco come reato specifico e ostativo le rivolte in carcere e nei CPR, che aggravano e rendono ostativo il reato di istigazione a disobbedire alle leggi, che aggravano i reati di resistenza a pubblico ufficiale, le occupazioni, che rendono penale il reato di blocco stradale, solo per citare alcuni esempi.
Nel mentre prosegue la guerra in Ucraina che rischia di trascinarci tutti in un catastrofico conflitto mondiale, nel mentre assistiamo in diretta televisiva e social al genocidio della gente di Gaza, vogliamo ribadire con forza che anche le operazioni repressive contro la stampa anarchica e l’antagonismo sociale, di cui il trasferimento di Alfredo Cospito in 41 bis è la punta di diamante, fanno parte di quelle che sono delle vere e proprie politiche di guerra.
“Bezmotivny” è stato da sempre una voce chiara di internazionalismo intransigente.
DOMENICA 7 GENNAIO – FOLIGNO
presso il Circolo Anarchico “La Faglia”, in via Monte Bianco 23.
Ore 17:00 – Assemblea su guerra e repressione, in solidarietà con la redazione di Bezmotivny sotto inchiesta
Ore 20:00 – Cena. A seguire: tombolata benefit.
MARTEDÌ 9 GENNAIO – MASSA
davanti al tribunale, in piazza De Gasperi.
Ore 08:00 – Presenza solidale con GAIA, GINO, LUIGI e PAOLO.
Per mille motivi. Presenza solidale con gli anarchici accusati per la pubblicazione di “Bezmotivny” (Massa, 9 gennaio 2024)
L’8 agosto scorso un’operazione di polizia ha coinvolto dieci anarchici, indagati per associazione sovversiva con finalità di terrorismo e istigazione a delinquere con l’aggravante della finalità di terrorismo, in riferimento alla pubblicazione del quindicinale anarchico internazionalista “Bezmotivny”. A fronte di un’originaria richiesta di arresto in carcere per i dieci indagati, la magistratura ha definito nove misure cautelari: quattro sono pertanto finiti agli arresti domiciliari restrittivi, mentre altri cinque all’obbligo di dimora con rientro notturno. Dopo i primi mesi, nel corso dei quali – tra carcere e domiciliari – si sono verificati alcuni temporanei aggravamenti nelle misure cautelari, per la compagna e i compagni agli arresti domiciliari restrittivi – Gaia, Gino, Luigi e Paolo – è stata fissata un’udienza processuale di giudizio immediato, presso il tribunale di Massa, il 9 gennaio 2024.
Quella di “Bezmotivny” è storia di solidarietà, internazionalismo, sostegno alla prospettiva rivoluzionaria, mentre l’operazione Scripta Scelera, volta a rendere prassi le misure cautelari in riferimento alle accuse di istigazione a delinquere aggravata, è un altro “capitolo” nelle politiche di guerra dello Stato italiano.
Dopo il processo Scripta Manent, il procedimento Sibilla contro “Vetriolo” e il trasferimento in 41 bis di Alfredo Cospito, l’operazione Scripta Scelera ha inteso “smantellare” un giornale anarchico, tentando – vanamente – di dare ancora un monito repressivo, di silenziare l’urgenza della critica sociale, le ragioni della rivolta, la necessità della rivoluzione.
Continuiamo a batterci, vanifichiamo i tentativi di attaccare il principio teorico e pratico della solidarietà rivoluzionaria: sia quella internazionalista con gli sfruttati di tutto il mondo – contro tutte le guerre dei padroni e contro ogni Stato, a partire dal “nostro” –, sia quella con gli anarchici prigionieri.
Per mille motivi, non restiamo inermi: perseveriamo nell’agitazione, nella propaganda, nella lotta rivoluzionaria contro lo Stato e il capitale.
Presenza solidale: martedì 9 gennaio, tribunale di Massa, piazza De Gasperi, ore 08:00.
PDF del manifesto per la presenza solidale: Per mille motivi. Presenza solidale con gli anarchici accusati per la pubblicazione di “Bezmotivny” (Massa, 9 gennaio 2024)
PDF del volantino pubblicato a novembre: Operazione Scripta Scelera: chiesto il giudizio immediato per Gaia, Gino, Luigi e Paolo. Il processo inizierà il 9 gennaio