Sono disponibili in offerta i seguenti libri di Gennaro Shamano: L’asfalto sulla pelle, Effetto notte e Neapolis 2125.
È possibile richiedere i tre titoli al costo complessivo di 15 euro, spese di spedizione incluse.
Per richieste: edizionimontebove[at]riseup.net | Per consultare il catalogo: Catalogo.
Gennaro Shamano
L’asfalto sulla pelle
Edizioni Monte Bove, 2019.
Collana bianca — 1.
352 pagine.
Quello che avete tra le mani non è un libro sulla scena Punk partenopea né sulle okkupazioni degli anni 90, piuttosto si tratta di una storia di vita vissuta per strada, dunque dalla prospettiva della strada, 20 anni di asfalto sulla pelle (1991 – 2011). Le tematiche affrontate in questo contesto sono simili a quelle di tanti giovani, come i rapporti conflittuali con la famiglia, la dipendenza dalla droga, l’alienazione del lavoro, internet come sistema di controllo e così via! L’esplosione delle okkupazioni, la scena Punk e dei RAVE degli anni 90 viene narrata attraverso gli occhi di alcuni adolescenti, che hanno cercato di prendere parte alla storia del loro tempo in maniera costruttiva e/o distruttiva.
Non è un libro di storia, ma un libro nella storia. Un libro di lotta e di musica, di sballo e di rivolta, di sfruttamento e decadenza! In questo senso L’asfalto sulla pelle non è nemmeno un libro di analisi sociologica. Un libro che parla di sociologia ma non un manuale per psicologi. Lo scrittore infatti, non ha la pretesa di studiarci, e/o catalogarci, bensì cerca di scrutare tra le crepe dell’asfalto le nostre imperfezioni in quanto esseri umani, citando in prima persona il suo stato di dissolutezza, nonché di decadenza. La fine della loro storia, rappresenta in un certo qual modo la caduta di un’epoca, che nel bene e nel male, è diventata passato remoto.
Un libro partigiano!
Un romanzo Punk!
Una storia nostra!
Gennaro Shamano
Effetto Notte
Edizioni Monte Bove, 2019.
Nero Caffé — 4.
Idea per la copertina di Gennaro Shamano.
Illustrazione in copertina di Rosa Ren.
Grafica della copertina di Carmen Sapiente.
Effetto Notte è un racconto breve di Gennaro Shamano, una rappresentazione letteraria surrealista dal tono gotico, ambientato in una dimensione onirica, che vede come protagonisti una giovane studentessa ed uno strano personaggio simile alla maschera di Pierrot (chiamato Jasper). Se la realtà alienante del mondo occidentale rende gli uomini “sani di mente”, il mondo dei sogni ne offre un rifugio sicuro, dove la follia diventa rivelatrice di verità. Pertanto in rapida successione, in un susseguirsi di eventi inverosimili: visione o realtà, pazzia o sanità, amore o stupidità, saranno il leitmotiv di questa strana storia. Il personaggio del clown decadente (Jasper), se così possiamo definirlo, è stato estrapolato dal primo libro autobiografico dell’autore stesso, intitolato L’asfalto sulla pelle. Storie dal sottosuolo (Edizioni Monte Bove, 2019), più precisamente dal Capitolo VII, “Il mio decadentismo”! Tuttavia rispetto al libro in questione, egli possiede un temperamento particolarmente istrionico, nonché reattivo, dunque meno pessimista ed arrendevole. Consigliato a tutti coloro che trovano affinità innate nel pensiero ribelle del Dadaismo e del Surrealismo!
Gennaro “Shamano” Cozzolino
Neapolis 2125
Edizioni Monte Bove, 2020.
Collana Bianca — 2.
All’interno i fumetti di Alcatraz.
248 pagine.
Siamo nel 2125. A causa di uno strano virus non identificabile, i capi di governo del futuro, hanno deciso di recludere l’intera umanità in casermoni alveari, varando un decreto, chiamato “strade sicure”. Chiusi nei loro rispettivi appartamenti, come il resto della popolazione mondiale, i due giovani protagonisti della storia, Marco e Ivana, non hanno altra scelta che sopravvivere nella realtà virtuale, che mira oltre ad alienare le persone, persino a sottoporle ad un processo di disumanizzazione senza precedenti. Entrambi i protagonisti provano dei sentimenti sinceri, l’uno nei confronti dell’altra, nonostante non si siano mai visti dal vivo, ma soltanto sui social network. Stringersi la mano, restando faccia a faccia, non è neanche lontanamente pensabile nel futuro in cui vivono.
Scritto nell’autunno 2018, questo libro anticipa con incredibile predizione gli eventi della cosiddetta pandemia di Covid-19 tutt’ora in corso. Segno che questa società andava verso la catastrofe e che non era difficile accorgersene se dotati di sufficiente spirito critico. Spirito critico e fantasia non mancano certamente all’autore, Gennaro Cozzolino, in arte “Shamano”, in un romanzo distopico che mette sotto accusa, guardando al futuro, la società del presente.
Un’opera dirompente che scardina i confini dei generi letterari, un libro che alterna la narrativa ai fumetti graffianti della penna di Alcatraz. Uno strumento col quale vorremmo dialogare con più generazioni, ma sopratutto, invitarvi a riflettere.