È disponibile il libro “Senza scrupoli, senza pietà contro padroni e governanti”, di Franco Di Gioia
Incontrare Franco Di Gioia è una esperienza ogni volta straordinaria. Non bisogna credere che sia come incontrare il vecchio maestro morente, il grande pensatore e grande protagonista della storia dell’anarchia. Ma è come ritrovare la propria nemesi, un pezzo della nostra carne. Un proletario, come noi, che in fabbrica si chiude in bagno a leggere gli
opuscoli anarchici. Una persona semplice che, tornato dal Nord, porta nel proprio paese la rivolta, con tanto di autodifesa armata, in una terra difficile come la Calabria.
Ci ha fatto pensare il continuo riferimento che Franco fa all’opera “Fra Contadini” di Errico Malatesta. Viene da osservare quanto ormai nelle arguzie del nostro pensiero complesso non siamo più capaci di scrivere un opuscolo del genere che dica parole chiare sull’anarchia, sulla necessità della rivoluzione sociale, agli sfruttati. Sfruttati non da conquistare per portare voti o tessere al nostro “partito”, ma compagni da scoprire per rovesciare finalmente insieme questo nostro vecchio mondo sempre più povero e sempre più in pericolo di fronte alla fame insaziabile di ricchezze dei suoi padroni.
Allora abbiamo pensato, insieme a Franco, di dare a questa opera il carattere di un “dialogo malatestiano”, una intervista socratica ovviamente non sui grandi temi della filosofia, ma sulla lotta quotidiana per una società dove non domini più l’accumulazione e la prepotenza, ma il mutuo appoggio e la solidarietà.
Un mondo nuovo che potremo conquistare soltanto con l’azione radicale delle nostre mani.
Quella che avete tra le mani dunque non è una vera intervista, ma un dialogo, un dibattito, un confronto con un nostro compagno dal quale è possibile ricavare storie sconosciute ed esperienze di lotta. Un dialogo che è sempre aperto, come aperte sono sempre le porte della sua casa a Grisolia per chiunque lo volesse andare a trovare. Una lotta che non è mai finita, ma che per Franco continua ogni giorno, distribuendo ancora opuscoli e volantini in paese. L’orizzonte di Grisolia non rimanda ad un qualcosa di provinciale, ma è il segno della concretezza di questo compagno, del suo essere letteralmente radicato.
Il desiderio di mettere per iscritto una parte di questo confronto, nasce dal bisogno di socializzare un dialogo che possa essere da stimolo e da spinta all’azione per tutti coloro che anelano a sovvertire questo mondo.
Edizioni Monte Bove, collana caffè S-Corretto, euro 3 (per la distribuzione: euro 2 a copia).
Per richieste di copie fare riferimento a questa e-mail: edizionimontebove at riseup.net
Cogliamo l’occasione per annunciare l’uscita di una nuova collana delle Edizioni Monte Bove: la collana “Caffè S-Corretto”.
Nel corso del 2019 abbiamo lanciato la collana Nero Caffè, un progetto di micro editoria delle Edizioni Monte Bove. Brevi testi letterari, di saggistica o narrativa al prezzo di quello che dovrebbe costare ogni caffè: un euro! L’obbiettivo che ci prefiggevamo era di fregare il mercato asfissiante dell’editoria, rompendo l’isolamento glaciale che soffoca il mondo della cultura in questa epoca di stupidità digitale.
Abbiamo così potuto diffondere un libro satirico-filosofico, una raccolta di poesie, un’opera di antropologia, un piccolo testo di narrativa che non avrebbero visto la luce nei canoni del mercato editoriale capitalista.
Con la collana Caffè S-Corretto ci proponiamo un piccolo passo in avanti. Testi un poco più estesi, più militanti o di approfondimento teorico, ad un prezzo comunque accessibile: 3 euro! Nella società della proprietà privata, non ci faremo espropriare anche la cultura.