Presentazione del libro “Sindacalismo e organizzazione insurrezionista” al Circolo Culturale Anarchico “Gogliardo Fiaschi” (Carrara, 23.05.2024)
Giovedì 23 maggio 2024
Presentazione del libro Sindacalismo e organizzazione insurrezionista
Un volumetto, recentemente edito per le Edizioni Monte Bove, che raccoglie alcuni articoli di Errico Malatesta pubblicati nel periodo “classico” del sindacalismo, dalla nascita dei sindacati all’immediata vigilia della Grande Guerra.
Malatesta non è contro i sindacati, ma contro il sindacalismo, cioè contro l’ideologia che il sindacato basti a se stesso e la lotta economica fondata sulle necessità materiali immediate conduca di per sé alla rivoluzione sociale. Al contrario, è convinto che il sindacato sia per sua natura riformista e concertatore, che l’associazione egoistica dei lavoratori sia importante, ma inevitabilmente destinata al compromesso con il potere a vantaggio degli interessi corporativi degli associati. Malatesta è custode geloso dell’autonomia dell’organizzazione anarchica, cioè di una cospirazione di individui mossi dalla volontà e non solo dalla necessità. Compito specifico di questa organizzazione è di spingere e adoperarsi in ogni modo per l’insurrezione. Perché la rivoluzione non è uno sciopero ben riuscito, un processo evolutivo e lento, una graduale educazione delle masse; essa è soprattutto il fatto insurrezionale.
Ore 17:30: presentazione e discussione. Sarà presente il curatore del volume, autore della postfazione.
Circolo Culturale Anarchico “Gogliardo Fiaschi”, via Ulivi 8/B, Carrara.